Hall of fame

HALL OF FAME

ALCUNI EX ALLIEVI DI LUCA COLOMBO

Luca Colombo ha, durante la sua carriera artistica, preparato centinaia di allievi, abbiamo deciso di creare questa pagina per rendere omaggio ad alcuni allievi che, negli anni, si sono distinti riuscendo a diventare veri e propri professionisti del panorama musicale italiano.

Eugenio Cattini
Session man con Francesca Michielin, Alberto Urso e in orchestre tv.
Diplomato nel 2019.
 
"Il mio percorso di studi con Luca ha coinciso con il primo tour importante della mia vita.
Allora facevo la spola tra il Conservatorio e gli allestimenti dei live e ricordo quanto il suo metodo di insegnamento ricco di consigli utili trovasse applicazione immediata nell’ambiente lavorativo, ora come allora.
La cura del suono, l’intonazione perfetta ed il “posto” del chitarrista in un complesso sono e resteranno sempre i suoi insegnamenti più preziosi, oltre che i tratti distintivi di un grande professionista che ho avuto l’onore di poter avere come Docente".
Davide Tagliapietra
Session man in studio e live con Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Marco Mengoni e molti altri
Diplomato nel 1998.
 
"Ho conseguito il diploma di chitarra con Luca nel '98. E' stato importante per me stare a contatto con un professionista che già al tempo frequentava i grandi palchi... non solo un insegnante, ma una persona che mi ha permesso di avere una visione a 360 gradi sul mondo della musica... Luca mi ha inoltre trasmesso la consapevolezza che il suono esce dalla chitarra, dagli ampli, dagli effetti... ma soprattutto dalle mani!!!"
Nicola Pastori
Performer e docente presso Rock Guitar Academy
Diplomato nel 2013.
 
"Sono felice di aver intrapreso il percorso di studi con Luca! Grazie a lui ho imparato, tra le tante cose, a mettere sempre al primo posto la musicalità. Come dimenticare poi tutti i preziosi concetti improvvisativi e soprattutto.... i consigli "oltre le corde"!?"
Eugenio Curti
Docente, live performer, solo artist.
Diplomato nel 2013
 
“Anni fa ho scelto di studiare con Luca perché mi sono sempre piaciuti il suo stile, il suo suono ed il suo approccio alla professione di Musicista (non solo come chitarrista). Sono stato suo allievo sia privatamente che al conservatorio “A. Boito” di Parma per il triennio di Popular Music (dove ho conseguito la Laurea con 110 + lode e menzione) e in questi anni ho imparato un sacco di cose che mi sono state utili per poter lavorare in questo mondo. La didattica di Luca spazia attraverso diversi argomenti e approcci rimanendo sempre ben strutturata e funzionale, ma soprattutto finalizzata all’obbiettivo della consapevolezza a 360°. Posso dire di essere stato tra i primi a veder nascere il suo metodo “Vita da chitarristi (1-2-3)” (allora ancora in dispense) e di utilizzarlo tutt’ora con i miei allievi perché molto intuitivo. Gli anni con lui hanno cambiato il mio modo di concepire il suono sulla chitarra, al mio approccio allo studio e alle regole non scritte che regolano questo lavoro”.
Gabriele Magosso
Direttore dell’Accademia Musicale Crepaldi, performer, collaboratore nei metodi LC Academy.
Diplomato nel 2000
 
"Un percorso intenso che mi ha permesso di trasformare una grande passione in un lavoro. Non solo la conoscenza armonica e delle tecniche chitarristiche, l’esperienza trasmessa e la struttura delle lezioni mi hanno permesso di fare dei passi enormi nel mondo musicale. Semplicemente: grazie!"
Gianluca Vaccarino
Docente LCA e session man.

"Ho iniziato a studiare con Luca durante gli anni del conservatorio di jazz perché in qualità di studente, musicista e docente sentivo la necessità di migliorarmi a livello di versatilità ed espressività, senza "rinchiudermi" in un genere specifico. La scelta si è rivelata azzeccatissima perché Luca, oltre che un grande performer, è un insegnante preparatissimo in tutti i generi musicali sia a livello di teoria musicale sia a livello esecutivo, senza contare i preziosi insegnamenti che può donare in termini di esperienza. I suoi metodi sono programmati per un apprendimento graduale ed intuitivo, senza ridondanze e senza far cadere inutilmente le informazioni "dall'alto".

Riccardo Bertuzzi
Performer, session man.

"In un solo anno con Luca presso il CPM di Milano abbiamo trattato una marea di argomenti, ma quelli a cui sono più legato sono quei consigli Oltre le corde che difficilmente si trovano sui libri, quelli che formano il musicista facendo la differenza tra un professionista e un amatore molto preparato. Consigli che di sicuro mi hanno molto aiutato nel percorso lavorativo lungo gli anni, e che arrivano da chi veramente li ha applicati ai livelli più alti. Esperienza preziosa".